sabato 15 giugno 2013

LA MASCHERA DI FESTAC

REGALO della Nigeria all'UNESCO 25 maggio 2005


IL CONTESTO DELLA MASCHERA DI FESTAC (Festival of Arts and Culture)

No singolare lavoro artistico rappresenta il volto della cultura ricca e vibrante nigeriano nel suo maestoso splendore più di quello che è stato ora conosciuto come la Maschera del FESTAC. La maschera ha le sue profonde radici nell'antica città di Benin nello Stato di Edo della Nigeria, e si può far risalire alla conquista espansiva della regina Idia, che durante il suo regno, ha esteso la frontiera di ciò che è noto come Antico Impero di Benin ad altezze incredibili e ampia copertura geografica.
Il lavoro in tutti sottigliezza rappresenta la bellezza esoterica della Regina completo con tutta la pompa e sfarzo regale. Questo, a sua volta è un degno omaggio a una regina, che era una più importante Patrone di Arte, che ha incoraggiato gli impulsi creativi del suo popolo tanto quanto il loro inseguimento valoroso di conquista.
Questo capolavoro, fusa in bronzo, è un ricordo costante della ricchezza del passato, la ricerca di eccellenza del presente e la visione del futuro per il popolo nigeriano. Proprio come le figurine sul retro di questo pezzo forte artistico dipingono l'atmosfera protettiva delle comunità che rendono omaggio alla regina Idia, in passato, è anche corretto dire che la maschera simboleggia il legame spirituale di tutti i popoli di discendenza africana nel mondo oggi.
Questo è stato il motivo della maschera come il simbolo del 2° Festival di Arte e Cultura Africana, che è stato ospitato dalla Nigeria nel 1977, in cui tutte le persone di discendenza africana erano in mostra con il loro ricco patrimonio culturale. Purtroppo, la Maschera originale che è fatto di avorio è una delle migliaia di capolavori che è stata presa dalla Gran Bretagna nel 1897, nella cosiddetta «Benin Massacre». Rimane ancora oggi in Gran Bretagna. Tuttavia, per i nigeriani e tutti i popoli neri la maschera rimane un vero e proprio simbolo della resistenza dello spirito umano. E 'il modello su cui si basa il talento creativo delle persone legate al loro coraggio fisico e la visione per il futuro.
 
(Internet; Blessing Sunday Osuchukwu)

Nessun commento: